Di tutto un po’ e poco di tutto
Category : Curiosità nel piatto , Notizie utili , Pubblicazioni , Salute
Il libro “Mangiare sano. Semplice guida per aumentare le difese immunitarie a tavola” è nato in piena emergenza coronavirus.
La motivazione è stata quella, ma non è una dieta contro il coronavirus, bensì una dieta per farci trovare pronti a contrastare meglio le infezioni di batteri e virus.
Mangiare sano ci fa più forti contro batteri e virus. Un’arma in più da associare a tutte le altre misure igieniche preventive.
La prima amica contro il virus è la varietà della dieta. Variare il più possibile. Deve essere associata al buon senso. Non si deve scambiare la grande varietà in eccessiva abbondanza nel piatto.
È una questione di quantità. Di porzioni: “Una mela al giorno leva il medico di torno”, ma una cassetta di mele sfonda lo stomaco.
Bisogna capire quando si è sazi. Spesso si rimane a tavola per il piacere di magiare e di stare insieme, ma si è già sazi.
Ci sono un proverbio, una massima ed un augurio che sintetizzano e mi aiutano a chiudere l’anteprima del libro. Il proverbio: “Di tutto un po’ e poco di tutto” … La massima: “Se la bocca non prende il resto non rende” … L’augurio: “Buon appetito a tutti!”…